mercoledì 29 giugno 2011

PIO TARANTINI










Nato nel 1950 a Torchiarolo, nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, città dove vive e lavora dal 1973.
Esponente della fotografia contemporanea italiana in quanto autore e studioso ha realizzato molti lavori esposti dal 1982 in gallerie private e sedi pubbliche in Italia e all’estero. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati e recensiti dalle più importanti pubblicazioni (quotidiani, riviste d’arte e di fotografia) in Italia e all’estero: tra l’altro una selezione di un suo lavoro è stato pubblicato con grande risalto nel 1987 dalla rivista d’arte svizzera Du.
Ha pubblicato numerosi cataloghi e volumi monografici e sue opere sono conservate presso collezioni private e pubbliche. Tiene conferenze presso Istituti pubblici e Facoltà universitarie di Milano; attualmente insegna Fenomenologia degli Stili presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha partecipato al progetto sui beni architettonici e ambientali (Archivio dello Spazio) della Provincia di Milano (1987-1997). Ha collaborato al progetto di Sociologia Visuale Photometropolis presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Milano Bicocca. Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la Galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea di Milano con cui ha realizzato due mostre personali e numerose collettive e per la quale è stato caporedattore della pubblicazione Pagine di Fotografia Italiana. Dal 1987 scrive articoli e saggi di fotografia per numerose riviste e attualmente collabora con la rivista Il Fotografo e ha pubblicato Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile, un manuale di linguaggio e storia della fotografia.




Nessun commento:

Posta un commento