mercoledì 29 giugno 2011

CARMELO NICOSIA

Carmelo Nicosia è nato a Catania nel 1960.
Dal 1990 insegna storia e progettazione fotografica presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.                           Responsabile del Dipartimento di Tecniche e Storia della Fotografia,tiene regolarmente corsi e seminari su “Progettazione e storia della fotografia contemporanea”, in Italia e all’estero.
Nel 1979, inizia un’attività di freelance, collaborando con testate giornalistiche nazionali e internazionali, spesso approfondendo problematiche sociali e politiche. Continuerà ad esercitarla fino agli anni ottanta,collaborando ai”Siciliani” mensile fondato da Giuseppe Fava. Nel 1982 è fondatore del “Gruppo Fase”, gruppo di sperimentazione linguistica e multimediale che pone attenzione su temi inerenti al “nuovo paesaggio contemporaneo”, al quotidiano e al rapporto tra le arti e la fotografia.
Recuperando esperienze etno-antropologiche italiane degli anni settanta, nel 1992, inizia un rapporto di collaborazione con vari gruppi di ricerca, con sociologi e antropologi, analizzando le relazioni che intercorrono tra l’elemento “acqua”,l’erranza, e le dinamiche umane. Inizia il Progetto “Ultimo Sole”. Si tratta di una documentazione intesa come metodica di ricerca per il recupero dell’identità e del tema del viaggio,progetto che si concretizzerà nel 2001,con la pubblicazione del libro “Ultimo Sole”,Baldini e Castoldi,con introduzione di Filippo Maggia e Michelangelo Antonioni,
Nel 1992 è chiamato a testimoniare la realtà del “Nuovo paesaggio italiano”, partecipando ad una mostra tenuta al Museo della Revoltella di Trieste,a cura di Fabio Amodeo.
Il lavoro La vision dans l’eau rappresenta l’Italia al Grand Prix dela Ville di Vevey, nel 1995.
Nel 1997 JeanClaude Lemagny,conservatore della Biblioteca Nazionale di Francia seleziona il suo lavoro “Riflessioni a Mare” per la collezione e per la mostra internazionale ”Immagini della Collezione”.
Nel 1998 è selezionato dal Comitato per la Costituzione, Presidenza della Repubblica Italiana, per rappresentare con immagini fotografiche la Costituzione Italiana.
Nel 1998 partecipa alla rassegna “Fotografia e Arte in Italia, 1968-1998”, rappresentativa degli ultimi trent’anni di fotografia in Italia, presso la Galleria Civica di Modena.
Nel 1999 è selezionato per partecipare alla mostra “Da Guarene all’Etna, via mare, via terra”, che propone una rilettura del territorio italiano contemporaneo, organizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’arte a cura di Filippo Maggia.
Nel 2000 è tra gli autori citati nel libro sulla storia della fotografia a cura di Walter Guadagnini, Fotografia, pubblicato dall’editore Zanichelli, mentre nel  2005 viene segnalato nel libro sulla storia della fotografia Storia della fotografia, a cura di Angela Madesani, Bruno Mondadori Editore.
Nel 2005 è tra gli artisti selezionati a partecipare alla rassegna “I Maestri della Fotografia, Il Diaframma di Lanfranco Colombo”, Fondazione Peggy Guggenheim, Venezia a cura di Lanfranco Colombo.
Le sue opere sono conservate ed esposte presso le più importanti istituzioni italiane ed straniere.
Attualmente è il Direttore incaricato,presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.




Nessun commento:

Posta un commento