mercoledì 29 giugno 2011

GAETANO GIANZI

Nato a Corigliano Calabro, medico radiologo di professione, fotografo per passione. Alla fotografia si è dedicato da giovanissimo – a Roma fotografa J F Kennedy – superando in breve lo ''stadio'' amatoriale e arrivando a maturare un proprio inconfondibile stile. Oggi è ritenuto uno tra i più interessanti fotografi calabresi, dotato di un bagaglio tecnico culturale completo che gli permette di esprimere compiutamente una raffinata e naturale sensibilità. Il confronto continuo con alcuni tra i più grandi maestri della fotografia contemporanea ( da Lucien Clergue a Paul Caponigro, da Gianni Berengo Gardin a Ferdinando Scianna, da Mimmo Jodice a Franco Fontana, da Mario De Biasi ad Alberta Tiburzi, da Elliot Erwitt a Leonard Fred, da Gabriele Basilico a Mario Cresci, da Shobha a Mauro Galligani, e ancora Francesco Cito, Toni Thorimbert, Angelo Cozzi) che ha incontrato nei vari stages ha contribuito ad arricchire la sua personalità.
Collabora con enti, associazioni, istituzioni e riviste.
Nel 2003 idea il festival ''Corigliano Calabro Fotografia'' di cui è direttore artistico con Cosmo Laera; la manifestazione giunta quest'anno alla nona edizione si consolida e si configura tra le più interessanti del settore, facendo convogliare nella cittadina jonica tanti tra i grandi autori italiani e stranieri.
Presidente dell'Associazione Culturale '' Corigliano per la Fotografia'', sodalizio organizzatore del suddetto festival ed altre iniziative. Per cinque anni assessore alla Cultura e al Turismo nella città di Corigliano.
Console provinciale del Touring Club Italiano. Da poco più di due anni lasciata l'attività di medico ospedaliero si dedica a tempo pieno alla fotografia, poche mostre, grande archivio, tanti progetti!




Nessun commento:

Posta un commento