martedì 28 giugno 2011

GIANNI ZANNI

Nasce vive e lavora a Bari.
Dopo aver sostenuto diversi esami presso la Facoltà di Ingegneria, si iscrive all'Accademia di Belle Arti dove si diploma con lode in Scenografia.
Si interessa di fotografia dalla metà degli anni'70 e le sue prime foto costituiscono un reportage delle periferie del capoluogo pugliese.
Successivamente avvia una lunga ricerca fotografica sulla cultura materiale e le tradizioni popolari in Puglia; queste foto sono ora patrimonio del Museo Nazionale di Arti e Tradizioni popolari di Roma.
Agli inizi degli anni '80 fonda con altri soci la galleria "Spazio/Immagine" con l'intento di sviluppare il dibattito e la ricerca relativa alla fotografia del "nuovo paesaggio" nell'ambito meridionale e nazionale.
Negli stessi anni inizia l'attività professionale, impegnandosi nella fotografia d’architettura e paesaggio.
Questa ricognizione è il fulcro del lavoro di questi anni che ancora continua con l'utilizzo di macchine fotografiche di grande formato, esaminando varie zone di evoluzione urbanistica del territorio.
Attualmente è insegnante di Tecnica fotografica presso l’Istituto Professionale Ettore Majorana per l’indirizzo operatore fotografico




Nessun commento:

Posta un commento